Riqualificazione e ristrutturazione edilizia di un appartamento a Udine
Abbiamo realizzato un intervento di ristrutturazione edilizia per un appartamento a Udine che puntava ad aumentare il valore e la vivibilità degli spazi, migliorando in parallelo la salubrità degli ambienti.
La squadra di Snidero è intervenuta, con il progetto e il coordinamento di Katia Durì, un architetto Energy Manager specializzato in soluzioni edilizie per la ristrutturazione edilizia e la riqualificazione energetica degli edifici, ridefinendo gli spazi della zona giorno e intervenendo in modo mirato per un maggior isolamento termico dell’appartamento.
La ristrutturazione edilizia per eliminare i problemi di umidità in casa
L’appartamento mostrava segni di umidità e di salubrità dovuti alla temperatura interna e alla presenza di alcuni ponti termici. Siamo intervenuti rivestendo le nicchie dei caloriferi e i pilastri con alcuni pannelli in calcio silicato. Per bonificare l’ambiente dalla muffa abbiamo disinfettato le pareti con un prodotto antialga e successivamente le abbiamo dipinte mediante l’utilizzo di una pittura traspirante.
La ristrutturazione edilizia per ridefinire e migliorare gli spazi interni
Il progetto dell’architetto consisteva nel creare un collegamento fisico e visivo comprendente ingresso, cucina e zona soggiorno. Abbiamo quindi demolito le pareti divisorie e successivamente creato un elemento che da un lato avesse la funzione di contenitore per i collegamenti elettrici necessari (è stato rivisto e messo a norma l’impianto all’interno di tutto l’appartamento), dall’altro schermasse senza totalmente celare alla vista l’area living nel momento in cui i visitatori si trovano in ingresso. Si è andati in questo modo incontro alle esigenze dei proprietari che puntavano su uno spazio più flessibile e arioso, valorizzato anche da marmi e parquet rilevigati.
I vantaggi economici della ristrutturazione edile
Per questo tipo di intervento i proprietari non solo hanno potuto beneficiare del regime IVA agevolato del 10%, ma hanno anche potuto accedere al bonus fiscale del 50% che ha riguardato l’intero lavoro: dal progetto all’acquisto dei materiali, fino alle prestazioni dei professionisti. Hanno dunque abbattuto in modo sostanziale il costo complessivo della ristrutturazione.
I vantaggi della ristrutturazione edile rispetto ad una nuova costruzione non si fermano però a questo: con la ristrutturazione e la riqualificazione edile è possibile modulare più facilmente la tipologia, l’entità e quindi il costo dell’intervento, individuando gli interventi necessari e definendoli anche sulla scorta della propria volontà di spesa.